Case a 1 euro nel Comune di Pratola Peligna

Il Comune di Pratola Peligna è promotore dell’iniziativa “Case a 1 euro” che abbiamo deciso di promuovere sulla nostra piattaforma.

Il tema del recupero del patrimonio edilizio è importante e oggi c’è uno strumento in più da sfruttare, rappresentato dal SuperBonus 110%. 

Dalla pagina ufficiale del Comune leggiamo che “si tratta di un progetto rivolto a privati, persone fisiche o giuridiche, che decideranno di acquistare al prezzo simbolico di 1 euro l’immobile degradato messo a disposizione dal proprietario, che se ne vuole liberare.”

Continuano dal Comune “toccherà al privato compratore realizzare gli interventi di ristrutturazione e recupero necessari. Gli uffici del Comune raccoglieranno con apposito modulo, scaricabile dal sito del Comune nella sezione “Case a 1 euro”, la disponibilità per tre anni all’alienazione da parte dei privati proprietari, e riceveranno le eventuali manifestazioni di interesse degli acquirenti. Il tutto per predisporre le assegnazioni degli immobili sulla base delle richieste pervenute.

Gli acquirenti avranno poi due mesi di tempo per sottoscrivere il contratto con il privato venditore e ulteriori sei mesi per la presentazione del progetto di riqualificazione. Si impegneranno successivamente a chiudere i lavori entro quattro anni dalla stipula del contratto.

L’iniziativa è stata voluta dall’Assessore Comunale Paolo Di Bacco in collaborazione con l’Ufficio per il Recupero del Disabitato, per il recupero e la valorizzazione del patrimonio immobiliare disabitato e degradato del paese.

“Questa iniziativa, già adottata da alcuni comuni italiani con caratteristiche simili al nostro – sottolineano il Sindaco Antonella Di Nino e l’Assessore Paolo Di Bacco – si muove nel percorso avviato in questi anni sul recupero del disabitato”.

Invitiamo chiunque fosse interessato a visitare il sito web del comune raggiungibile dai link che troverete in fondo a questo articolo.

Per supporto tecnico collegato a questo tipo di iniziative invece potete visitare le nostre pagine “Cerca Professionista” e “Cerca Impresa

 

 
Avviso “Case a 1 euro”
Allegato A – Linee Guida
Allegato B – Volontà Cessione
Allegato C – Volontà Acquisizione
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.